(it) Punti loyalty accreditati/addebitati

Questo articolo illustra come effettuare un import automatico dei punti loyalty accreditati/addebitati (punti qualificanti e non qualificanti). Può essere utilizzato per accreditare punti ai membri del programma per le attività svolte al di fuori di Splio.

Prerequisiti

  • Conoscenza di base del formato CSV e della codifica UTF-8
  • Un editor di testo compatibile con la codifica UTF-8
  • Un software di fogli di calcolo
  • Generazione della sotto-sequenza nel file di configurazione in ambito “creditpoints”
  • Identificazione della chiave unica del tuo universo
  • Una certa comprensione dei dati loyalty importati in Splio

Preparazione di un file di import "creditpoints"

Prepara un file CSV che contenga le colonne dell'ambito a continuazione. Le colonne contrassegnate con un asterisco "*" sono obbligatorie. Splio non importerà un file dove anche una sola colonna obbligatorie possa essere mancante. Inoltre ignorerà tutte le righe in cui i valori per le colonne obbligatorie non sono forniti.

🚧

Per favore, limita le dimensioni del file a 200K.

ColonnaNecessariaFormatoDescrizione
card_codeTestoID della carta loyalty sulla quale verranno accreditati i punti.
credit_dateYYYY-MM-DD HH:MM:SSData in cui i punti verranno accreditati. Leggi a continuazione per una spiegazione più dettagliata sulle date. Se questo valore è assente, Splio utilizza la data di importazione.
contextTestoFornisce informazioni su fonte e motivazione per cui sono stati accreditati i punti.
nq_pointsNoNumero intero positivo o negativoIl numero di punti non qualificanti che saranno accreditati (o addebitati se negativo).
q_pointsNoNumero intero positivo o negativoIl numero di punti qualificanti che saranno accreditati (o addebitati se negativo).

📘

Importante! Sebbene nessuna delle colonne nq_points o q_points sia obbligatoria, almeno uno di questi numeri deve essere presente (e non essere zero) in ogni linea del file di import.

Esempio: un file di punti accreditati

Qui di seguito un esempio di file di import di punti accreditati. La prima linea corrisponde all'intestazione contenente i nomi delle colonne, mentre le 3 linee successive sono dati.

card_code;credit_date;nq_points;q_points;context
"my_card_code";"2019-01-01 00:02:01";"-10";"0";"my_context"
"my_card_code";"2019-01-01 12:03:06";"0";"-10";"my_context"
"my_card_code";"2019-01-01 13:00:55";"0";"0";"my_context"

Poiché le prime due linee contengono numeri negativi, il loro import ridurrà il numero di punti sulla carta. La terza linea non sarà importata perché entrambi i valori dei punti sono pari a zero (questa linea non determina alcun cambiamento).

Denominare il file di import

Splio richiede che i file di import siano denominati in modo specifico. Ogni nome file deve contenere il nome dell'universo, l'ambito ("creditpoints"), la sottosezione (ricevuta dal tuo Project Manager) e la data. L'ordine in cui i file sono elaborati dipende dagli ambiti e dalle date.

Lo schema per denominare un file è: universe_scope_subsection_YYYYMMDD.csv. Ciò significa che il nome per un file di import in un universo "myuniverse", ambito "creditpoints" e sottosezione "daily", datato 14 febbraio 2019 sarà:

myuniverse_creditpoints_daily_20190214.csv

Spiegazione: date

Tutte le date utilizzate nei file di import di iscrizione vanno formattate nel seguente modo: 4 cifre per l'anno, 2 per il mese e 2 per il giorno, seguite da ore, minuti e secondi con 2 cifre per ciascuno. Il formato corretto per la data del 9 agosto 2018 alle 10:00:05 sarà:

2018-08-09 10:00:05

Il giorno e l'ora sono separati da uno spazio vuoto.

🚧

  • Questa non dovrebbe mai essere un'opzione, quest'azione potrebbe generare degli errori e dei trigger associati alle date potrebbero non avvenire in modo corretto. Inoltre, tutti i dati loyalty sono sempre paragonabili a dati economici, pertanto non bisogna trascurare nulla.
    Un ulteriore vantaggio nell'utilizzare una data completa è che sarai in grado di cercare e filtrare per data con una maggiore precisione.
  • Utilizza sempre lo fuso orario CEST.
  • "birthday" è l'unico campo dove l'import senza orario è sicuro e consigliabile.

Spiegazione: NULL e valori di cancellazione

NULL è un valore speciale che indica al database che il campo che lo contiene è vuoto.

Il tuo universo Splio può essere configurato in modo che interpreti i valori NULL come istruzioni per i campi vuoti. Puoi utilizzarlo per cancellare i valori archiviati nel database. Per farlo, assicurati che il valore importato sia esattamente NULL. Evita spazi iniziali e spazi finali: " NULL" o "NULL " saranno riconosciuti come valori di stringa.

Se questa opzione non è impostata, Splio considererà i valori per i campi dove il valore importato è NULL.

Differenza tra NULL e stringa vuota

"" è una stringa vuota. Nella maggior parte dei casi, sia NULL sia "" saranno importati come un valore vuoto.

L’aspetto più importante è che la stringa vuota "" non è mai considerata un valore NULL, pertanto non comporterà la cancellazione di un valore esistente.